cento

Category: Product design

Award: Special Prize Electrolux at Salone del Mobile Milano 2019

Contest: Riva1920 Design Contest

Period: January 2020

In collaboration with: Riccardo Lonardi, Francesco Rotella

 

Description:

E’ noto come da un punto di vista psicologico la dimensione ed il colore dei piatti influenzi direttamente sulla quantità di cibo che siamo abituati a consumare. 80 o 100 g di pasta, serviti in un piatto di piccole dimensioni ci fanno percepire di aver mangiato in modo adeguato mentre la stessa quantità, servita in un piatto grande, a vista mezzo vuoto, ci fa percepire di avere mangiato poco.
Negli ormai quasi 100 anni passati dalla fondazione di RIVA 1920 ad oggi, come evidenziato da diversi studi di settore, la dimensione dei piatti da cucina ha subito un incremento di quasi il 23%, partendo dai 9,6 pollici di diametro di inizio secolo ai quasi 12 di oggi.
L’idea di “dover riempire il piatto”, sembrerà forse banale, ma ci ricorda molto bene con quale approccio mentale ci relazioniamo ancora oggi nel consumo di beni e risorse.
L’oggetto che propongo per questo concorso ha l’ambizione di sintetizzare in modo semplice alcuni dei valori della vostra azienda e del vostro design eticamente responsabile in un oggetto che renda manifesta la differenza tra “necessario” e “superfluo”.
100 è una bilancia analogica in legno di cedro ricavata per sottrazione da un corpo complessivo di circa 20 cm di diametro (corrispondenti alle dimensioni di un piatto odierno)
All’interno del volume complessivo, un cerchio di dimensioni corrispondenti
ad un piatto di inizio Novecento assolve alle funzioni di
una bilancia.
100 infatti, grazie al decentramento del baricentro fornisce un’indicazione precisa per il peso di un piatto medio di pasta secca da 100 g senza l’uso di lancette analogiche o display.
Una volta riempita infatti con la dovuta quantità di pasta, la bilancia, inizialmente in uno stato disequilibrato si porta parallela al piano di appoggio.
Dal disegno minimale e discreto 100 è quindi si un oggetto d’uso, ma anche un gradevole elemento di design da tenere nella propria cucina.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now